Dal 15 al 23 Febbraio 2014, la Galleria Enrico parteciperà a Modenantiquaria, presso la Fiera di Modena.
Excelsior, la rassegna di pittura esclusivamente focalizzata sulla produzione italiana dell800 e del primo 900, giunge questanno alla sua XIII edizione.
Excelsior è lunica rassegna di questo genere in Italia: focalizza lattenzione sulla pittura italiana del tardo 800 e si pone come prestigiosa vetrina per raffinate opere darte.
Qui le gallerie presentano un vastissimo repertorio di pittura del XIX secolo, allinterno del quale sono presenti opere dei maggiori autori delle varie scuole regionali italiane: dai macchiaioli toscani ai pittori napoletani, dai veneti agli scapigliati lombardi, senza tralasciare gli autori emiliani e meridionali.
Con i suoi capolavori la rassegna
contribuisce a rendere fruibile il patrimonio pittorico italiano a un pubblico sempre più numeroso di curiosi, amanti e mercanti. Anche in questo salone i visitatori più esigenti trovano soddisfazione alla loro passione per il bello e lantico.
L'inaugurazione si terrà il giorno venerdì 14 febbraio alle ore 19.00.
Il nostro spazio espositivo sarà nel Padiglione Excelsior, Rassegna d'Arte Italiana dell'Ottocento, Stand 3/5.
Sede della mostra:
Modena, quartiere fieristico, Padiglione Excelsior, Stand 3/5.
Durata della mostra:
15 Febbraio - 23 Febbraio 2014
Orari:
Dal lunedì al venerdì: 15.00 - 20.00
Sabato e Domenica: 10.30 - 20.00
Dal 18 al 26 Gennaio 2014 la Galleria Enrico parteciperà alla Mostra 'ANTIQUA' a Genova presso la Fiera del Mare, Padiglione B. L'inaugurazione della Mostra avrà luogo Venerdì 17 Gennaio alle ore 18,30.
Antiqua è una delle più prestigiose mostre dedicate allalto antiquariato dItalia. Giunta alla sua ventesima edizione, anche questanno proporrà pezzi unici provenienti da tutto il territorio nazionale.
La fiera è aperta a tutti, sia ai professionisti del settore che vogliano trovare nuovi pezzi da inserire nelle proprie proposte di vendita o collezioni, sia ai privati che intendano, non solo vedere dal vivo pezzi di grande prestigio, ma anche acquistare quadri, opere, ecc.. da esporre nelle proprie abitazioni, oltre ovviamente ai curiosi che hanno interesse verso gli oggetti antichi e le loro storie.
Anche in questa edizione, Antiqua si arricchirà di una serie di eventi interni alla mostra che intratterranno il pubblico dallinaugurazione a tutti i giorni di apertura della mostra.
La Mostra mercato sarà inoltre arricchita da una collaterale di grande prestigio di cui ancora non sveleremo nulla.
Per informazioni: www.antiquagenova.it
Sede della Mostra: Fiera Di Genova, Padiglione B. La Galleria Enrico sara' presente allo stand N. 1.
Durata della Mostra: Dal 18 al 26 Gennaio 2014.
Orari:
Festivi e Prefestivi: 10-20
Feriali: 14-20
Dal 10 al 20 Dicembre 2013, la Galleria presenterà una Collettiva di Pittura dell'Ottocento Italiano nella sede di Milano, in Via Senato 45.
L'ampia rassegna comprende i maggiori esponenti della pittura italiana dell'800 con opere che rappresentano le diverse scuole e i differenti orientamenti pittorici.
Presentiamo dipinti di Giovanni Boldini, Alberto Pasini, Mosè Bianchi, Pompeo Mariani e di Gerolamo e Domenico Induno; tra i veneti, sono presenti Luigi Nono, Giacomo Favretto, Egisto Lancerotto e Beppe Ciardi. I dipinti di Giovanni Fattori, Niccolò Cannicci, Silvestro Lega, Eugenio Cecconi e Vito dAncona, ci riconducono ai più alti esempi della pittura toscana; le opere di Giuseppe De Nittis, Giuseppe Palizzi, Attilio Pratella e Francesco Paolo Michetti alle più alte espressioni di quella napoletana.
Sede della mostra:
Milano - Via Senato, 45
Durata della mostra:
10 Dicembre - 20 Dicembre 2013
Orari:
Dal Lunedì al Sabato: 10 - 13.00 / 15 - 19.30
Domenica: chiuso
Dal 21 Ottobre al 20 Dicembre 2011, la Galleria Enrico presenterà la mostra "MAESTRI DELL'800 - Opere a confronto" nella sede di Milano, in Via Senato 45.
L'apertura si terrà il giorno Venerdì 21 Ottobre alle ore 15.30.
L'ampia rassegna annovera tra i maggiori esponenti della pittura italiana dell'800 con opere che rappresentano i risultati più alti del cammino artistico di ciascun pittore. Opere a confronto, che ci hanno permesso di allestire una panoramica piuttosto articolata sulle diverse scuole e differenti orientamenti pittorici del nostro Ottocento. Tra i pittori lombardi, per esempio, presentiamo dipinti di Mosè Bianchi e Pompeo Mariani, dei fratelli Induno e di Emilio Gola; tra i veneti, il dipinto di Luigi Nono affianca opere fortemente rappresentative della produzione artistica di Cesare Laurenti, Egisto Lancerotto, di Beppe e Guglielmo Ciardi. I dipinti di Giovanni Fattori, Niccolò Cannicci e di Raffaello Sorbi, ci riconducono, invece, tra i più alti esempi della pittura toscana. Dal Naturalismo lombardo e dalla lezione dei veneti, l'esposizione passa alle opere di Macchia e di matrice Macchiaiola, per approdare ai colori vivaci e brillanti dell'ambiente napoletano con Vincenzo Irolli, Attilio Pratella e Vincenzo Caprile, ai colori smaltati della raffinata composizione di Giulio Aristide Sartorio, alla forze espressiva del linguaggio di Antonio Mancini, e alla delicata atmosfera di quella di Francesco Paolo Michetti, fino alla pennellata divisionista di Gaetano Previati e all'eleganza della figura di Giovanni Boldini.
L'intera rassegna, che comprende, tra le altre, anche opere di Stefano Bruzzi, Luigi Conconi, Cesare Maggi, Sebastiano De Albertis ed Ettore Tito, rimarrà aperta sino al 20 Dicembre 2011.
Sede della mostra:
Milano - Via Senato, 45
Durata della mostra:
21 Ottobre - 20 Dicembre 2011
Orari:
Dal Lunedì a Venerdì: 10 - 19.30
Sabato: 10 - 12.30 / 15 - 19.30
Domenica: chiuso
Dal 21 al 29 Gennaio 2012, la Galleria Enrico parteciperà ad ANTIQUA - Mostra Mercato d'Arte Antica presso la Fiera di Genova.
L'inaugurazione si terrà il giorno Venerdì 20 Gennaio 2012 alle ore 18.30.
La rassegna Antiqua, organizzata in collaborazione con la Fiera di Genova, radunerà oltre settanta espositori. Fra gli antiquari presenti spiccano prestigiosi nomi italiani e stranieri. Con lobbiettivo di congiungere laspetto culturale e quello commerciale, la mostra si rivolge ad appassionati e neofiti, grandi esperti o semplici curiosi. La Galleria presenterà principalmente un'importante rassegna di Pittura Ligure dell'800. Saranno presenti opere dei seguenti artisti: Alberto Beniscelli, Cesare Bentivoglio, Pasquale D. Cambiaso, Sexto Canegallo, Serafino De Avendano, Antonio Discovolo, Andrea Figari, Agostino Fossati, Cornelio Geranzani, Alberto Issel, Pompeo Mariani, Evasio Montanella, Benedetto Musso, Eso Peluzzi, Giuseppe Pennasilico, Romolo Pergola, Giuseppe F. Piana, Emanuele Rambaldi, Ernesto Rayper, Paolo S. Rodocanachi, Oscar Saccorotti, Giuseppe Sacheri, Alberto Salietti, Alberto Viazzi, e altri ancora. Nell'occasione verranno presentati anche quattro significativi dipinti inediti di Antonio Discovolo tutti riferibili agli anni '20-'30. Presenteremo inoltre una sezione di Pittura Italiana dell'800 con i seguenti artisti: Giorgio Belloni, Mosè Bianchi, Giovanni Boldini, Stefano Bruzzi, Vincenzo Caprile, Vittorio M. Corcos, Roberto Fontana, Eugenio Gignous, Domenico Induno, Vincenzo Irolli, Pompeo Mariani, Francesco P. Michetti, Attilio Pratella, Gaetano Previati.
Sede della mostra:
Genova, Fiera del Mare, Padiglione B - Blu
Durata della mostra:
21 Gennaio - 29 Gennaio 2012
Orari:
Dal Lunedì a Venerdì: 14 - 20
Sabato e Domenica: 10 - 20
Dal 18 al 21 Novembre 2010 la Galleria parteciperà al MINT, Milano International Antiques and Modern Art Fair, nei Giardini Indro Montanelli a Milano.
I Giardini Indro Montanelli di Milano ospitano anche questanno dal 18 al 21 novembre la quinta edizione di MINT mostra mercato darte antica, moderna e contemporanea patrocinata dalla Regione Lombardia e dal Comune di Milano.
MINT 2010, aperta sino al 21 novembre con il nuovo orario dalle 12 alle 22, è ospitata in una moderna candida tensostruttura, immersa nel verde, e al suo interno gli spazi degli Espositori sono pensati come ambienti personalizzati dallo stile delle singole Gallerie e dalle caratteristiche delle opere esposte e quindi diversi per dimensioni, colori e allestimento.
Il dialogo tra passato e presente attraverso le opere - dipinti, sculture, mobili, porcellane, argenti, gioielli, stampe, tappeti, libri, vetri, tessuti, design, fotografie - presentate da 50 Gallerie italiane ed estere rappresenta la filosofia di MINT. Una trasversalità che si rilette nel life style di coloro che sempre più ricercano un raffinato mix di linguaggi, epoche, e stili e che amano la ricerca di pezzi particolari, di altissima qualità, originalità ed eccezionalità: una concezione di vita che contamina tempi e spazi per fondere lusso ed essenzialità.
La galleria presenterà un'importante e selezionatissima rassegna di Pittura Italiana dell'800. Saranno presenti opere dei seguenti artisti: Mosè Bianchi, Giovanni Boldini, Carlo Bossoli, Niccolò Cannicci, Edoardo Dalbono, Domenico e Gerolamo Induno, Antonio Mancini, Angelo Morbelli, Francesco Paolo Michetti, Giuseppe Palizzi, Daniele Ranzoni, Eugenio Spreafico e altri ancora.
Sede della mostra:
Giardini Indro Montanelli
Via Palestro
Milano.
Durata della mostra:
18 21 Novembre 2010.
Orari: 12 22.
Dal 1 al 10 ottobre 2010 la Galleria parteciperà alla 'Biennale Internazionale di Antiquariato di Roma' nella sede di Palazzo Venezia a Roma.
Palazzo Venezia è diventato la sede di uno dei più importanti e tradizionali appuntamenti di Roma dove si riuniscono noti antiquari nazionali ed internazionali.
L'evento, anche in questa edizione, è frutto di una sinergia, consolidata negli anni, tra la Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Roma, cui è demandata la supervisione della manifestazione, e il mondo degli antiquari.
L'Associazione Biennale Internazionale di Antiquariato di Roma, dopo il grande successo dell'edizione del 2008, si propone di far rivivere ai visitatori dell'edizione 2010 un'esperienza affascinante, elegante e raffinata. I luoghi di Palazzo Venezia, adorni di opere di altissimo valore storico e artistico, infatti, rendono unica la manifestazione nell'ambito delle grandi mostre internazionali.
La galleria presenterà un'importante e selezionatissima rassegna di Pittura Italiana dell'800. Saranno presenti opere dei seguenti artisti: Mosè Bianchi, giovanni Boldini, Carlo Bossoli, Niccolò Cannicci, Edoardo Dalbono, Giuseppe De Nittis, Domenico e Gerolamo Induno, Vincenzo Irolli, Antonio Mancini, Francesco Paolo Michetti, Giuseppe Palizzi, Alberto Pasini, Attilio Pratella, Giulio Aristide Sartorio, Armando Spadini, Federico Zandomeneghi e altri ancora.
Sede della mostra:
Palazzo Venezia
Via del Plebiscito, 118
00186 Roma
Durata della mostra:
1 - 10 ottobre 2010
Orari:
11 - 20 tutti i giorni - Giovedì 11 - 23
Dal 5 al 9 Maggio la Galleria parteciperà a 'Collezioni d'Arte Antica, Moderna e Antiquariato' presso il Palazzo della Permanente a Milano.
'Collezioni dArte' è una mostra di alto livello commerciale e culturale che risponde alle aspettative di un pubblico oggi più che mai attento e rigoroso, offrendo spunti di particolare interesse collezionistico. Momenti interessanti, accomunati dallidea di proporre una selezione di opere ispirate ad un unico soggetto, sono le molte esposizioni tematiche che riconsegnano allantiquario quel ruolo guida di consulente darte, sia per i nuovi collezionisti sia per chi vuole arricchire la propria collezione. Collezioni dArte è un percorso che vede gli espositori impegnati in coraggiose operazioni di scelta e di proposizione di nomi e filoni artistici da scoprire e da godere.
La Galleria presenterà un'importante e selezionatissima rassegna di Pittura Italiana dell'800. Saranno presenti opere dei seguenti artisti: Giorgio Belloni, Mosè Bianchi, Stefano Bruzzi, Niccolò Cannicci, Vittorio M. Corcos, Sebastiano De Albertis, Antonio Fontanesi, Gerolamo Induno, Vincenzo Irolli, Angelo Morbelli, Giuseppe Palizzi, Alberto Pasini, Attilio Pratella, Telemaco Signorini, e altri ancora.
Coloro che desiderano visitare la mostra possono contattare direttamente la Galleria: verrà loro offerto un biglietto d'ingresso omaggio, che potranno ritirare dirtettamente presso la Reception della mostra stessa.
Sede della mostra:
Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente
Via F. Turati 34
20121 MILANO
Durata dellla mostra:
5 9 maggio
Orari:
11 - 21 da Mercoledì a Sabato
11 - 20 Domenica
Antonio Discovolo - Bonassola e il "Poema della Liguria".
Dal 29 Gennaio al 7 Febbraio 2010, la Galleria Enrico parteciperà a "ANTIQUA - Mostra Mercato d'Arte Antica" presso la Fiera di Genova.
La rassegna Antiqua, organizzata in collaborazione con la Fiera di Genova, radunerà oltre settanta espositori. Fra gli antiquari presenti spiccano prestigiosi nomi italiani e stranieri. Con lobbiettivo di congiungere laspetto culturale e quello commerciale, la mostra si rivolge ad appassionati e neofiti, grandi esperti o semplici curiosi.
Il bellissimo impianto scenografico della Fiera del Mare di Genova farà da sfondo ad un percorso che si snoda su circa 5 mila metri quadri di esposizione.
La Galleria presenterà principalmente un'importante rassegna di Pittura Ligure dell'800. Saranno presenti opere dei seguenti artisti: Guglielmo Baldassini, Nicolò Barabino, Giorgio Belloni, Alberto Beniscelli, Cesare Bentivoglio, Pasquale D. Cambiaso, Sexto Canegallo, Andrea Figari, Agostino Fossati, Cornelio Geranzani, Alberto Issel, Federico Meragliano, Pompeo Mariani, Rubaldo Merello, Evasio Montanella, Benedetto Musso, Eso Peluzzi, Giuseppe Pennasilico, Romolo Pergola, Giuseppe F. Piana, Emanuele Rambaldi, Ernesto Rayper, Oscar Saccorotti, Giuseppe Sacheri, Alberto Salietti, Antonio Varni, e altri ancora.
Presenteremo inoltre una piccola ma selezionatissima mostra personale di Antonio Discovolo. Si tratta di sette importanti opere, tutte raffiguranti Bonassola e il suo golfo. Per l'occasione è stato stampato un catalogo, disponibile presso il nostro stand, a semplice richiesta.
Coloro che desiderano visitare la mostra possono contattare direttamente la Galleria: verrà loro offerto un biglietto d'ingresso omaggio, che potranno ritirare dirtettamente presso la Reception della mostra stessa.
Sede della mostra:
Fiera del Mare
Piazzale J.F. Kennedy, 1
16129 Genova
Durata della mostra:
29 Gennaio - 7 Febbraio 2010
Orari:
14 - 20 dal Lunedì al Venerdì
10 - 20 Sabato e Domenica
Le Gallerie ENRICO sono liete di annunciare al pubblico l'apertura di un nuovo spazio espositivo a Milano in VIA SENATO 45.
L'intento di questa nuova galleria, sempre specializzata nella Pittura Italiana dell'800, è quella di affiancarsi alla preesistente sede di Via Manzoni 40, e diventare nel futuro la sede di riferimento nel capoluogo lombardo.
Ci auguriamo così di poter ampliare la nostra offerta, e diamo sin d'ora il benvenuto a tutti coloro che ci vorranno onorare della loro visita.
Per l'occasione, Venerdì 30 Ottobre, ci sarà l'apertura della mostra "Pittura dell'800": Rassegna di importanti opere dell'800 italiano che inaugurerà appunto il nuovo spazio espositivo in Via Senato 45.
Invitiamo tutti i collezionisti e appassionati a venirci a visitare.
Sede della mostra:
Milano - Via Senato 45
Durata della mostra:
30 Ottobre - 15 Novembre 2009
Orari:
10 - 19,30 Tutti i giorni compreso Domenica
E con grande piacere che le Gallerie Enrico annunciano lapertura del loro sito dedicato alla Pittura dell800 e del primo 900. Uno strumento completo per offrire un servizio in più sia a tutti i nostri clienti, che agli appassionati in genere di questo periodo pittorico.
Questo nuovo spazio di esposizione, di dialogo, e confronto con il collezionismo italiano ed internazionale ci permetterà, da oggi, di seguire con maggiore attenzione tutti coloro che si iscriveranno alla nostra Newsletter, i quali, oltre ad avere la possibilità di visionare le opere disponibili nelle nostre gallerie di Milano e Genova, saranno costantemente informati sulle attività delle Gallerie e riceveranno in anteprima tutte le segnalazioni di nuove mostre ed acquisizioni.
Abbiamo inoltre cercato di agevolare anche coloro che desidereranno far valutare o periziare le opere in proprio possesso: nella sezione Acquistiamo, infatti, è stato predisposto un modulo completo dove è già inserita la possibilità di inviare in maniera molto semplice e diretta le foto digitali.
Infine, nella sezione Mostre e Pubblicazioni, per meglio far comprendere quale sia lo spirito che ha animato le scelte pittoriche, culturali ed imprenditoriali da noi intraprese, e delle quali questo sito è parte integrante, troverete una sintesi degli ultimi anni di storia delle Gallerie illustrata appunto attraverso le mostre e le pubblicazioni.
Con la speranza di aver realizzato un servizio utile per tutti gli appassionati, e di aver dato un piccolo contributo alla diffusione di questo meraviglioso periodo pittorico che è l800, vi diamo il benvenuto allinterno del nostro sito, che ci auguriamo possa diventare per tutti gli appassionati un punto dincontro abituale.
Dal 19 al 23 novembre 2008 La Galleria Enrico parteciperà a "MINT Milano International Antiques and Modern Art Fair", la mostra mercato darte antica, moderna e contemporanea giunta alla sua terza edizione e già diventata un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati darte, in Italia e non solo.
La manifestazione sarà nuovamente realizzata in una tensostruttura nello spazio immediatamente dietro al Castello Sforzesco, denominato Piazzale Cannone, in unaffascinante scenografia che ha come fondali le mura del Castello e lArco della Pace in Parco Sempione, nella zona più centrale di Milano.
Sede della mostra:
Milano - Castello Sforzesco
Piazzale Cannone
Durata della mostra:
19 - 23 Novembre 2008
Orari:
12 - 21 Tutti i giorni
Per info: www.mintexhibition.it
Dal 4 al 12 Ottobre 2008, la Galleria Enrico parteciperà a "Antiquari a Venaria '08" presso la Scuderia Grande della Reggia di Venaria, la maggiore fra le residenze sabaude, dichiarata dall'Unesco Patrimonio Mondiale dell'Umanità e recentemente restituita al pubblico, dopo un accurato restauro. Nei 1700 mq di spazio della mostra troveranno posto più di 50 antiquari, tra illustri espositori nazionali e importanti gallerie internazionali, selezionati da un gruppo di esperti che include eminenti storici dell'arte come i Professori Andrea Bacchi, Daniele Benati, Simone Chiarugi, Andrea De Marchi, Mina Gregori, Fernando Mazzocca, Claudio Pizzorusso e Carmen Ravanelli Guidotti.
L'allestimento della mostra, ideato dall'architetto Italo Rota, raccoglie la sfida posta dai maestosi spazi della Scuderia Grande (148 metri di lunghezza per 12 di larghezza) riproducendo, al posto dei consueti stand, gli edifici di una fantasiosa città dell'arte che funge da scrigno delle opere esposte. Attraverso un percorso su diversi livelli, i visitatori saranno invitati ad un'esperienza di visita non comune. Potranno infatti ammirare studioli e stanze di antiche dimore e avranno la possibilità di cogliere, in un solo colpo d'occhio, l'insieme dell'area espositiva.
A questo percorso si affiancherà un itinerario culturale, che consentirà di scoprire gli aspetti nascosti del collezionismo: la ricerca, lo studio e la passione che spingono i collezionisti ad indagare l'antichità. A tracciare questo percorso saranno chiamati esperti del settore, psicologi, ricercatori, storici, collezionisti e giornalisti.
Sede della mostra:
Scuderia Grande
Reggia di Venaria
Piazza della Repubblica, 4
10078 Venaria Reale, Torino
Durata della mostra:
4 - 12 ottobre 2008
Orari:
15 23 nei giorni feriali
10 20 sabato e domenica
Per info: www.antiquariavenaria.it
©2015 ENRICO Gallerie d'Arte - All Right Reserved - P.IVA 00985970094 | Privacy Policy | Cookie Policy | Site Map